Caratteristica distintiva del corso sarà la degustazione di 8 Champagne di vigneron, differenti per zona di produzione, uve utilizzate e tecnica di elaborazione, in modo da poter apprezzare le molteplici sfaccettature del mondo delle “bollicine transalpine” in rosa.
PROGRAMMA
- Breve panoramica sul mondo dei vini “in rosa”
- Champagne rosé: le origini
- I diversi metodi per la produzione degli Champagne rosé
- L’approccio alla degustazione: profili sensoriali degli Champagne rosé in funzione della tecnica di elaborazione
- Degustazione di 8 Champagne rosé di tipologie e caratteristiche differenti, tra cui:
- Assemblaggio tradizionale
- Rosé de noirs
- Rosé de saignée
- Blanc de rose
Docente: dott.ssa Daniela GUIDUCCI, enologa, formatrice e giornalista
La durata del corso (codice DGC02A) è di circa 4 ore.
Ai soci Assoenologi verranno riconosciuti 4 crediti formativi convenzionali per la partecipazione ad ogni incontro.
Per farne richiesta, sarà necessario rispondere all’apposita indagine inviata via mail a conclusione del corso.
La quota comprende: la partecipazione al corso, il materiale didattico, la degustazione degli Champagne, l’attestato di partecipazione. Sono esclusi eventuali pasti e pernottamenti.
La documentazione messa a disposizione dal relatore è protetta da copyright ed è utilizzabile solo per consultazione personale. Non è consentito metterla a disposizione di terzi né utilizzarla per scopi divulgativi senza il consenso scritto dell’autore e di Vinidea.