PROGRAMMA
Con l’obiettivo di disporre di misure sensoriali molto più affidabili e rappresentative, il mondo del vino ha adottato nuove metodologie sensometriche sviluppate dall’industria agroalimentare, in particolare le tecniche basate sul concetto di profilo descrittivo quantitativo per caratterizzare sensorialmente i prodotti, correlarli con i dati sensoriali e strumentali, stabilire cartografie di preferenza dei consumatori e valutare la resa di un panel de degustatori o degli stessi individualmente.
I principali obiettivi degli studi sensometrici sono:
- Caratterizzare ed eventualmente discriminare prodotti in funzione dei loro attributi e caratteristiche sensoriali.
- Correlare dati sensoriali con quelli strumentali a livello chimico e fisico.
- Adattare prodotti già presenti nel mercato o svilupparne di nuovi secondo le richieste mutevoli del medesimo.
- Stabilire cartografie di preferenza dei consumatori per individuare nicchie di mercato ben definite e adeguare i prodotti e il loro marketing generale coerentemente al mercato stesso.
- Validare statisticamente panel di giudici sensoriali, sia come gruppo sia individualmente.
- Confrontare le valutazioni di panel con differente composizione, cultura, etc.
(Codice EXC02W1)
Docente: dott. Antonio PALACIOS, Università della Rioja, Laboratorio Excell Ibérica
Sarà disponibile la traduzione simultanea in italiano
Ai soci Assoenologi verranno riconosciuti 2 crediti formativi convenzionali per la partecipazione all’incontro.
La quota comprende: la partecipazione al seminario on line, la traduzione simultanea dallo spagnolo all’italiano, la possibilità di riascoltare la registrazione sul sito Vinidea, il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.
ISTRUZIONI PER VISIONARE LE REGISTRAZIONI E IL MATERIALE DIDATTICO
Scorrendo in fondo alla pagina si troverà l’area “CONTENUTO DEL CORSO” dove, cliccando sul titolo del webinar di interesse, si avrà accesso alla registrazione nella sezione “Lezione” e alle presentazioni nella sezione “Materiali”.