FAQ

Corsi di formazione: tipi e modalità di fruizione

Qui una panoramica delle domande più comuni, per trovare subito la risposta che stai cercando.

Sul sito sono disponibili differenti tipologie di prodotto:

  • Video corsi: sono registrazioni di corsi o seminari che abbiamo tenuto in passato, o ancora realizzate appositamente, disponibili on-demand.
  • Webinar: singolo seminario o ciclo di seminari on line in diretta, tenuti tramite le piattaforme GoToWebinar o Zoom, che permettono di interagire con il relatore ponendo domande al termine della presentazione. Per tutti i webinar a pagamento verranno poi forniti nell’area dedicata di ciascun iscritto la documentazione e la registrazione, che rimarranno a disposizione dell’utente. In caso di webinar gratuiti invece di norma non verranno fornite le registrazioni.
  • Corsi in aula: corsi o seminari in presenza, si svolgono in diverse sedi con cui collaboriamo da anni, dislocate in tutta Italia. Spesso sono tenuti da relatori stranieri (nel qual caso è prevista la traduzione in consecutiva) e prevedono esercitazioni pratiche e/o degustazioni di vini. Una panoramica su alcuni dei corsi tenuti fino ad ora è disponibile nella sezione dedicata: Corsi e seminari
    Per participare ai nostri corsi è obbligatori presentare un Green Pass valido. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del governo dedicato: https://www.dgc.gov.it/web/per-cosa-serve.html

Il webinar live è uno strumento che permette l’interazione con il relatore attraverso il momento delle domande: per poter partecipare viene inviata una mail prima con tutti i dettagli per la connessione. Si può consultare anche la sezione dedicata di seguito per tutti i dettagli operativi.

Tutti i webinar vengono registrati e resi disponibili già dal giorno seguente: per poterne usufruire è necessario loggarsi al sito e accedere alla sezione “I miei corsi”. In caso di acquisto di un ciclo si avranno i vari appuntamenti come lezioni separate. Le registrazioni saranno sempre disponibili.

Le registrazioni per i webinar gratuiti sono disponibili solo in casi eccezionali e a discrezione degli organizzatori.

Per visionare i contenuti acquistati  (anche in caso di acquisto a € 0), è necessario effettuare il login al sito www.vinidea.it cliccando il pulsante “Accedi” ed inserendo le proprie credenziali (email e password); in seguito, selezionare la voce “I miei corsi” e cliccare sul video corso di interesse. Scorrere la pagina fino ad arrivare all’area “CONTENUTO DEL CORSO” dove, cliccando sul titolo della lezione, si avrà accesso alla relativa registrazione.

Ciascun video corso può essere composto da una o più lezioni a seconda degli argomenti trattati.

Procedura di Acquisto

La procedura di acquisto è semplice e veloce.

I metodi di pagamento accettati sono:

  • PayPal attraverso il log-in con il proprio account sulla piattaforma;
  • carta di credito, sempre attraverso la piattaforma di PayPal per garantire la sicurezza della transazione, ma inserendo solo i dati della carta di credito (non è necessario un account PayPal)
  • bonifico bancario: al termine della transazione vengono inviate le coordinate bancarie alle quali è possibile effettuare il pagamento a favore di WebinarPro Srl. Il corso sarà attivato all’accreditamento della somma dovuta. Ricordiamo che è di fondamentale importanza specificare il numero di ordine nella causale di pagamento e si consiglia l’invio della contabile di pagamento a iscrizioni@vinidea.it
    ATTENZIONE: Salvo accordi particolari, gli ordini che non saranno seguiti dal pagamento con bonifico entro 7 giorni lavorativi verranno annullati d’ufficio e l’eventuale codice sconto inserito perderà la sua validità.

Gli associati alla SIVE o abbonati ad Infowine Premium possono usufruire di uno sconto sulla quota di partecipazione ai webinar live.

Clicca qui per abbonarti ad Infowine Premium (al costo di 60€), se sei già abbonato, scrivi a iscrizioni@vinidea.it per ricevere il coupon con cui accedere al prezzo scontato.

Clicca qui per iscriverti alla SIVE (al costo di 60€, gratuita per gli studenti ed i neo-laureati) se sei già socio, scrivi a iscrizioni@vinidea.it per ricevere il coupon con cui accedere al prezzo scontato.

Di seguito l’elenco delle associazioni a noi convenzionate e relativo contatto a cui è possibile richiedere il codice sconto per ottenere la tariffa agevolata sui nostri corsi:

Per i soci Assoenologi (AEI), inviare una email a formazione@assoenologi.it.

Per i soci dell’Associazione enotecari professionisti italiani (AEPI), inviare una mail a info@enotecari.it.

Per i soci dell’Associazione Sommellerie Professionale Italiana (ASPI), inviare una mail a info@aspi.it.

Per gli appartenenti al Biodistretto della Valpolicella, inviare una mail a info.biodistrettovalpolicella@gmail.com

Per l’associazione Donne della Vite, inviare una mail a info@donnedellavite.com.

Per il Movimento Turismo del vino Lombardia scrivere a segreteria@mtvlombardia.com.

Per i soci ONAV, inviare una mail a segreteria@onav.it.

Gli sconti non sono previsti per l’acquisto di video corsi.

Tramite il carrello è possibile acquistare più prodotti contemporaneamente. Una volta concluso il pagamento tramite PayPal o carta di credito nella propria area dedicata “I miei corsi” si avrà a disposizione subito il corso in modalità e-learning, quindi con tutte le istruzioni per partecipare all’evento live o con il materiale già fruibile.

Mentre con il pagamento con bonifico bancario l’attivazione del corso avviene alla ricezione della somma versata.

I corsi sono creati e commercializzati dalla società Vinidea srl.

Tramite una collaborazione esterna la società che riceverà tutti i pagamenti ed emetterà le relative fatture è WebinarPro srl – Partita IVA: IT09288500961 – Numero REA: 2081498 – Sede Legale: Via C. Finocchiaro Aprile, 14, Milano

Vi invitiamo a consultare le loro Condizioni di vendita per tutti i dettagli.

Le Pubbliche Amministrazioni che desiderano concludere un acquisto con fatturazione in split payment o con diverse esigenze contabili possono utilizzare come metodo di pagamento esclusivamente il bonifico, specificando nella causale il numero dell’ordine e la specifica del pagamento senza l’applicazione dell’IVA.

Eventuali condizioni particolari quali split payment, esenzione IVA … possono essere specificati durante il processo di acquisto, nel campo Note sull’ordine, nella sezione Informazioni aggiuntive.

La società che riceverà il pagamento ed emetterà la relativa fattura è WebinarPro srl – Partita IVA: IT09288500961 – Numero REA: 2081498 – Sede Legale: Via C. Finocchiaro Aprile, 14, Milano

Partecipazione ad un webinar

Il webinar è un seminario che si svolge in ambiente internet, in cui i relatori ed i partecipanti sono fisicamente in luoghi diversi ed interagiscono tra loro via web: tutti i soggetti coinvolti nel webinar si collegano all’orario stabilito alla stessa piattaforma internet, GoToWebinar: il relatore avvia la presentazione sul suo computer ed i partecipanti vedono scorrere le diapositive e sentono il commento del relatore dal proprio pc, avendo la possibilità di interagire col relatore ponendo domande scritte. È una nuova opportunità di formazione “sostenibile” che Vinidea mette a disposizione della filiera vitivinicola, con l’intento di far muovere i bit (le informazioni) al posto delle persone.

Per poter verificare i requisiti di sistema indispensabili per poter usufruire correttamente del corso on line si può consulare la seguente pagina:

https://support.logmeininc.com/it/article/g2w010003#Classic

Per partecipare ad un webinar live tramite la piattaforma GoToWebinar sarà necessario scaricare un programma. Sono disponibili due semplici procedure, entrambe attivabili una volta ricevuta la mail di conferma da parte dell’organizzatore. In questo pdf riassumiamo i passaggi chiave: Come avviare un webinar da email o da sito

Il messaggio di conferma è generato dal sistema GoToWebinar, e viene recapitato al partecipante tramite l’email customercare@gotowebinar.com: si raccomanda di inserire questo indirizzo tra i mittenti autorizzati o di verificare periodicamente la propria casella di posta indesiderata nel caso ci si trovi in attesa di partecipare ad un nostro webinar.

Il link per la partecipazione è univoco e non può essere condiviso; nel caso in cui l’organizzazione dovesse rilevare più accessi con uno stesso nominativo, provvederà alla disconnessione forzata di quelli non consentiti.

Crediti professionali e attestato di partecipazione

Da anni c’è una stretta collaborazione con questa associazione, che ci permette di garantire il riconoscimento di crediti formativi per i nostri corsi live.

Il numero dei crediti è variabile in base al corso e viene specificato di volta in volta nella descrizione dell’evento.
E’ possibile chiedere il riconoscimento dei crediti per gli eventi passati tramite rivolgendosi all’indirizzo formazione@assoenologi.it.
Per i webinar che si terranno a partire da aprile 2020  sarà possibile fare richiesta dei crediti durante lo svolgimento dell’evento stesso, tramite un questionario lanciato dall’organizzazione.

La collaborazione con questo ente è stata avviata di recente: gli accordi in essere verranno specificati di volta in volta nella descrizione dell’evento.

Per i webinar che si terranno a partire da aprile 2020  sarà possibile fare richiesta dei crediti durante lo svolgimento dell’evento stesso, tramite un questionario lanciato dall’organizzazione.

Vinidea non si occupa degli adempimenti richiesti da Conaf ai suoi associati per l’ottenimento dei crediti formativi; per qualsiasi informazione inerente le pratiche da svolgere sul portale Conaf è necessario rivolgersi al proprio ordine, possibilmente prima del corso live.

L’attestato di partecipazione sarà disponibile al termine del corso o del ciclo di corsi, direttamente nell’area “I miei corsi”, compilando un questionario di gradimento.

Se non hai trovato quello che stavi cercando scrivici a iscrizioni@vinidea.it, ti risponderemo il prima possibile.