LivingSoiLL
Un suolo sano per colture permanenti Living Labs
Vinidea è partner del progetto LivingSoiLL
LivingSoilLL unisce agricoltori, scienziati e comunità in 5 Living Labs per migliorare la salute del suolo attraverso pratiche innovative e sostenibili di gestione del suolo in 50 siti sperimentali e 10 fari.
Il progetto promuoverà la partecipazione attiva di oltre 2000 attori locali nella lotta al degrado del suolo attraverso la co-creazione e il co-sviluppo di soluzioni per le colture permanenti.
LivingSoiLL è nato dall’esigenza di salvaguardare terreni sani per le generazioni future e di combattere il degrado del suolo.
Un suolo sano è al centro del Green Deal europeo e uno dei principali obiettivi della Missione Suolo. È quindi essenziale un nuovo paradigma di gestione del suolo incentrato sul monitoraggio, il ripristino e la protezione.
Il progetto intende affrontare queste sfide istituendo cinque Living Lab (LL) in Portogallo, Francia, Spagna, Italia e Polonia. Questi laboratori si concentreranno su colture permanenti come vigneti, oliveti, castagni, nocciole e meleti. I LivingSoiLL comprendono almeno 50 siti sperimentali e 10 fari, coinvolgendo oltre 2000 attori locali.
Approccio
LL migliorerà la salute del suolo e i servizi ecosistemici attraverso la co-creazione, la co-implementazione e il co-test di soluzioni digitali.
I loro obiettivi principali comprendono:
- Ridurre l’erosione
- Migliorare la struttura del suolo
- Ridurre al minimo l’impatto dell’uso intensivo di fertilizzanti e pesticidi
- Aumentare lo stoccaggio dell’acqua
- Migliorare la biodiversità del suolo
- Aumentare la resilienza complessiva del suolo
Panoramica dei Living Labs
Il progetto mira a creare dei Living Labs (LLs) in Portogallo, Francia, Spagna, Italia e Polonia. Questi laboratori si concentreranno su colture permanenti come vigneti, oliveti, castagni, nocciole e meleti.
Funded by the European Union