Natural Agro
Vinidea è partner del progetto NATURAL AGRO.
Il progetto NATURAL AGRO è stato assegnato dal bando 2022 del Programma LIFE per i progetti di azione standard e ha una durata di cinque anni e coinvolge 3 Paesi partner: Francia, Italia e Portogallo. Nel progetto Natural Development Group collabora con l’Università di Reims Champagne-Ardenne (FR), l’Università di Camerino (IT), l’Università di Bologna (IT), INIAV, IP – Instituto Nacional de Investigação Agrária e Veterinária (PT), Certiquality (IT), Vinidea (IT), Vitepiù (IT) ed ENTOPAN (IT) come partner associato.
Il progetto mira a guidare la viticoltura europea verso una protezione delle colture più efficiente, sostenibile e priva di sostanze tossiche, riducendo e persino eliminando l’uso di composti xenobiotici nei prodotti fitosanitari (PPP). Il progetto è coordinato da un’azienda italiana, Natural Development Group, con sede a Castel Maggiore (Bologna) già molto attiva nel campo dei fertilizzanti. La missione del progetto Natural Agro è quella di adottare una produzione agricola, in particolare per la vite, più rispettosa dell’ambiente, sviluppando una strategia efficace e sostenibile per combattere le malattie parassitarie. Basandosi sull’importanza, soprattutto economica, della coltivazione della vite in Europa, il progetto mira a ridurre l’uso di pesticidi e fertilizzanti proponendo una soluzione innovativa al mercato attuale. Poiché la viticoltura è una delle attività più redditizie dell’UE e copre una superficie di circa 3,2 milioni di ettari, i viticoltori devono affrontare due sfide fondamentali per rendere questa pratica sostenibile e sicura dal punto di vista ambientale. Inoltre, l’uso improprio della biomassa dell’uva, che viene incenerita sul campo, con conseguente emissione eccessiva di gas serra e l’uso eccessivo di pesticidi chimici nella produzione di uva rappresentano una gestione negativa della viticoltura. I viticoltori dipendono dall’uso di pesticidi chimici in quanto la vite è suscettibile a molte malattie fungine, come la peronospora (DM) e la malattia del tronco della vite (GTD), che hanno il potenziale di causare gravi danni alle colture e sostanziali perdite economiche ai viticoltori dell’UE.
Come trattamento primario di queste malattie, i prodotti fitosanitari intensivi a base di rame (Cu) sono considerati il prodotto antifungino più importante nella viticoltura biologica. Tuttavia, la dipendenza dai prodotti fitosanitari a base di Cu è fonte di urgente preoccupazione, a causa del crescente accumulo tossico di Cu nel suolo e nell’acqua e della sua potenziale assimilazione nei frutti, con un grave impatto sulla salute umana. Per affrontare queste sfide ambientali, Natural Development Group e i suoi partner hanno svolto un’intensa attività di ricerca per sviluppare un innovativo prodotto PPP a ridotto contenuto di Cu, combinando una sospensione di idrossiapatite carbonata, un vettore biomimetico, con miscele di oli naturali. Gli oli naturali sono molto importanti, perché sono naturali, e l’obiettivo della Commissione Europea è quello di diminuire la quantità di prodotti fitosanitari organici, così come il rame, per eliminare la contaminazione e l’inquinamento.
Periodo
01/07/2023 – 30/06/2028
Numero del progetto
1010113781
Nome del progetto
NATURAL AGRO chemical formulations to reduce the environmental impact of pest control in vineyards
Acronimo del progetto
LIFE22-ENV-IT-NATURA AGRO
Bando
LIFE-2022-SAP-ENV-ENVIRONMENT
Ente erogatore
Unione Europea
Totale finanziamento
€ 3.280.087,15